Product Comparison

01/03/2010
Tullio Bernabei

Autore e regista di documentari televisivi dal 1988, ha vinto diversi premi internazionali nel settore. Ha ideato e diretto vari programmi e serie di carattere scientifico-geografico-esplorativo: in Italia per RAI, Mediaset, Stream e Sky (MTC); all’estero National Geographic TV, NOVA PBS, Discovery Channel, Arte, La Cinquieme, RTBF, Planète, SBS e altri.

 

E’ autore per alcune produzioni del canale La7, tra le quali le serie a puntate “Missione Natura” e “Vivo per miracolo”.

Un suo film di carattere archeologico sulla Terra del Fuoco ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. Un lavoro dedicato alla scoperta di un nuovo vulcano sottomarino nel Canale di Sicilia ha vinto il primo premio al festival del Documentario Scientifico dell’Università di Roma.

Negli ultimi anni si è occupato di divulgazione scientifica per l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e il Dipartimento della Protezione Civile Italiana, e ricostruzioni storiche di esplorazioni sotterranee per National Geographic Italia e La7.

 

In Italia è cofondatore della società “Puntodoc”, che si occupa un lato della costituzione e valorizzazione di un archivio della memoria, dall’altro della produzione e gestione di progetti multimediali, tra i quali la web TV www.mneo.tv

In Messico è cofondatore delle “Geographica Mexico Project” e “Speleoresearch & Films”.

Nel 2001 è stato direttore artistico del primo FilmFestival Internazionale “L’Avventura dell’Uomo” di Castellana Grotte (Puglia). Dal 2007 è Direttore del “Premio Nazionale Franco Ferrari” (Regione Lazio) per i migliori reportage televisivi a tema.

 

Ha effettuato docenze in corsi di formazione sulla regia e produzione di documentari nell’ambito di progetti di formazione in varie sedi italiane, in Polonia per il Film Festival di Zakopane e in Albania per l’Università di Tirana.

E’ direttore didattico del Progetto “Professione Reporter”, sviluppato per la Regione Lazio con il comune di Magliano Sabina, iniziato nel 2006 e tuttora in corso.

Dal 1999 al 2006 è stato Presidente dell'Istituto Europeo “Pangea-onlus” per l’educazione, la formazione e l'interpretazione ambientale, con sede nel Parco Naziona­le del Circeo.

Speleologo e alpinista dal 1975, ha effettuato oltre 50 tra esplorazioni e spedizioni scientifiche in molte regioni del mondo. Dal 1995 al 1997 è stato docente su “Carsismo e Speleologia” presso l’Università delle Scienze e delle Arti del Chiapas (Tuxtla Gutierrez, Messico), e dal 1998 è collaboratore dell’Istituto di Storia Naturale del Chiapas.

E’ stato responsabile regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per oltre 11 anni, consigliere della Società Speleologica Italiana e presidente dell'associazione La Venta dalla sua fondazione fino al 1997 ( www.laventa.it ).

 

Sito:www.tulliobernabei.it

Email: info@tulliobernabei.it