Product Comparison

01/03/2010
Michele Dalla Palma

Nasce a Trento l’ 11 marzo 1957. Atleta professionista nello sci alpino fino al 1981, maestro di sci ed ex-Istruttore Nazionale FISI, guida AIGAE, è stato istruttore di alpinismo e scialpinismo del CAI; uno dei “fondatori” del Survival in Italia insieme ad Enzo Maolucci, attualmente ricopre la carica di Istruttore Master nell’ambito della Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale.

Dalla fine degli anni ‘70 si è dedicato all’alpinismo e all’arrampicata, organizzando numerose spedizioni in tutto il mondo, dall’Himalaya alle Ande, dai deserti africani alla Patagonia e alla Tierra del Fuego. Tra le imprese più importanti la partecipazione nel 1984 alla salita del Makalu (8481 metri), quinto gigante del pianeta; importanti salite sulle Ande peruviane e prima salita dell’inviolata parete ovest del Pisco; prima ascensione solitaria alla parete nord del Nun, 7135 metri nel Tibet Occidentale, e per questa impresa è stato citato, insieme a pochissimi altri alpinisti italiani, nel libro di Stephen Venables “Himalaya in stile alpino, le più belle imprese sulle montagne più alte del Mondo”.

Nel 1987, con Alberto Salza ed Enzo Maolucci ha compiuto la traversata integrale della Suguta Valley, 370 chilometri a piedi in autosufficienza nel Grande Rift africano tra il Kenia e l’Etiopia, uno dei luoghi desertici più ostili del pianeta.

Nel 2002 è stato uno dei protagonisti della spedizione Overland 6 “L’Anello Azzurro del Mediterraneo”, 36.000 km attraverso Europa, Asia e Africa durante i quali ha salito le cime più alte delle venti nazioni toccate.

Giornalista e fotografo, ha realizzato centinaia di reportages, in ogni continente; dal 1998 ricopre l’incarico di Coordinatore Editoriale e Marketing del Gruppo Clementi Editore, ed è Direttore Responsabile della rivista TREKKING&Outdoor, una delle testate più qualificate sul mercato italiano nell’ambito del turismo responsabile.

Docente di fotoreportage per la Nikon School Travel; la sua mostra fotografica “Bracconiere di Emozioni” è già stata esposta nelle principali città italiane.

Autore, regista e conduttore di progetti televisivi dedicati all’esplorazione, avventura e documentazione etnografica, ha realizzato numerosi documentari e reportages tv, tra cui: “Siberia, la terra addormentata”; “Alaska, ultima frontiera”; “Dancalia, la Terra del Diavolo”, “Nella preistoria coi Surma”, “Sulle tracce degli Incas”.

Produce il format televisivo “Sentieri d’Italia”, dedicato alla scoperta a piedi dei territori del nostro paese, in onda sui canali satellitari Sky.

Ha pubblicato: “Montagne del Mediterraneo” (fotografico, Mondadori 2001), “L’Anello Azzurro del Mediterraneo (fotografico, Cipra 2002), “-50°+70° La grande Spedizione” (Biblioteca dell’Immagine, 2003), “Uomini e Montagne” (fotografico, Input 2008), “Trekking, scoprire il mondo a piedi” (Hoepli, 2009), “Camminare d’inverno con le ciaspole” (con Cesare Re, Hoepli, 2009), “Outdoor, pensare, agire, sopravvivere” (con Enzo Maolucci e Alberto Salza, Hoepli, 2010).